giovedì 1 aprile 2010

Sviluppi dopo la 6x10

Nella puntata 6x10 sono due gli episodi cardine che evidenziano la validità della teoria della Penna.
In primo luogo quando, nella realtà alternativa, Sun si reca in banca per prendere i 25000 dollari da consegnare a Keamy.
Qui scopre che il suo conto corrente è stato chiuso e che quindi non può accedere ai soldi. Sembra che questa notizia la mandi nel panico, perchè senza quei soldi non potrà salvare Jin.
Ma a ben guardare, il motivo della sua agitazione è un altro: sulla scrivania dell'impiegata sono in bella mostra parecchie matite!!!


E ciò, a ben guardare, è in analogia con quanto avviene sull'isola, dove, quando appare Locke aka Mr Matita, Sun si spaventa e scappa.

L'altro elemento focale della puntata è verso il finale, quando Jack porge un pennarello e un bloc notes a Sun per permetterle di comunicare.
Sì, un pennarello!

Vi chiederete come mai una scelta così bizzarra e non una penna o una matita.
La risposta è presto detta.
Sin dall'inizio abbiamo distinto due grandi fazioni, quella delle penne e quella delle matite, lasciando ai pennarelli un ruolo neutro.
In questa puntata i Losties della spiaggia non sanno più che pesci pigilare, perchè Richard non sa quale sarà la "prossima mossa".
Questi dubbi, queste indecisioni gettano sfiducia sulla potenza della penna ed è per questo che Jack opta per un pennarello (neutrale) in attesa di nuovi sviluppi che gli indicheranno certamente la strada da prendere.
Questo, peraltro, ricorda il momento in cui Locke aveva perso la voce e comunicava scrivendo con un pennarello. Se ricrodate, quell'episodio avveniva a seguito dell'esplosione della botola che faceva perdere a Locke la sua fede(lui credeva che non sarebbe successo nulla...).
Anche in quel caso, Locke optava per un periodo di riflessione (il pennarello) in attesa di ritrovare la giusta via.

Nessun commento:

Posta un commento